Standard RTA

Lo standard AICTT- RTA è una metodologia che valuta, misura e attesta la capacità potenziale della impresa di innovare.

Lo standard RTA è stato ideato dall’Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico (AICTT) ha ideato una metodologia di analisi finalizzata alla misurazione della sostenibilità e della capacità dell’innovazione aziendale.

Questo standard metodologico, denominato Rendimento Tecnologico Aziendale (RTA), è già utilizzata da alcune imprese ed è stata validata dal Centro di Ricerca per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico (CeRITT) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Lo standard “RTA” aiuta le organizzazioni a realizzare e misurare un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile sistema di gestione dell’innovazione.

Lo standard metodologico AICTT-RTA è uno strumento di management adottato su base volontaria da organizzazioni che intendono valutare e certificare il proprio costante impegno nell’innovazione. Il modello RTA è applicabile a tutti quei soggetti interessati, non solo a conseguire la certificazione, ma anche a essere consapevoli e a misurare i propri processi di innovazione al fine di migliorare la capacità innovativa e di generare valore attraverso essa.

La certificazione AICTT- RTA è una attestazione della capacità potenziale della impresa di innovare

Le imprese certificate AICTT – RTA vengono iscritte nel registro delle imprese innovative detenuto dalla AICTT.