Diventa un esperto RTA

esperto_interno

Lo standard RTA può essere applicato esclusivamente da risorse appositamente formate sulla metodologia, per una sua corretta applicazione e l’acquisizione di competenze di Management dell’innovazione, essenziali a poter gestire la valutazione e/o il processo interno e/o Audit.

Pertanto rispetto allo standard RTA, per la valutazione del rendimento tecnologico, l’AICTT gestisce appositi registri, cui si accede a valle di uno specifico percorso di formazione, di cui viene data notizia periodicamente.

Sono 3 i profili previsti e i corsi di formazione proposti:

1) Consultant RTA

E’ un freelance o appartiene a uno società/studio di consulenza, che offre consulenza alle imprese per predisporsi ad una prima valutazione AICTT-RTA e per azioni di miglioramento, oltre che per eventuali successivi passaggi di classe. Fornisce le indicazioni per migliorare e gestire la capacità innovativa d’impresa.

2) Auditor RTA

E’ responsabile degli Audit atte a rilevare lo stato della capacità innovativa delle imprese ed a determinare attraverso l’impiego della piattaforma AICTT-RTA il valore dell’indice RTA e la relativa classe di merito.

3) Esperto interno RTA

E’ un dipendente/figura interna o un collaboratore individuato dell’impresa, a cui viene attribuito l’incarico di seguire il processo di valutazione RTA, nell’ambito della gestione della capacità innovativa d’impresa in ottica del mantenimento d una certificazione AICTT-RTA.