Partner

tit

AICTT, relativamente allo standard metodologico RTA, ha già posto in essere fattive collaborazioni con i seguenti soggetti pubblici e privati, finalizzate a stabilire sinergie che si rafforzeranno notevolmente con l’attuazione del progetto proposto.

- Centro di Ricerca per l’Innovazione e Trasferimento Tecnologico – CerITT – dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – di cui è AICTT è partner fondatore

-Università degli Studi di Napoli Federico II -L.U.P.T. – (Laboratorio Urbanistica e Pianificazione Territoriale – Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).

Il L.U.P.T. ingloba tra le sue attività la Scuola di Alta Formazione e Management “Raffaele D’Ambrosio”, che si rivolge al mondo professionale ed aziendale per soddisfare le esigenze formative e di approfondimento di professionisti, uomini d’azienda e neolaureati.

Nell’ambito della Scuola di Alta Formazione, inoltre, opera il Laboratorio di Sperimentazione multimediale ed e-learning LABMEL.

In forza di un accordo siglato nel luglio del 2013, la sinergia con il L.U.P.T., determinerà la definizione dei piani formativi destinati alle figure professionali AICTT-RTA e la progettazione dei materiali didattici multimediali.

-Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

-ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

AICTT è partner dell’Enterprise Europe Network che, nell’ambito della programmazione UE 2014 – 2020, vede il sistema RTA quale supporto per la valutazione della capacità innovativa delle PMI, in relazione allo “SME Instrument”.

-CCIB – Camera di Commercio Italiana Barcelona

AICTT ha stabilito un’intesa di reciproca collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Barcellona finalizzata all’internazionalizzazione del sistema RTA partendo da un benchmarking che consenta di analizzare l’influenza del contesto territoriale sulla capacità innovativa delle imprese, comparando i punteggi RTA ottenuti dalle sedi ubicate in territorio italiano e in territorio spagnolo delle aziende multinazionali italiane.

-IBM Italia S.p.A.

Azienda certificata nell’ambito della prima sperimentazione del modello RTA, IBM Italia S.p.A. ha sin da subito contribuito all’evoluzione del metodo scientifico e alla definizione delle politiche di sviluppo del sistema RTA. La stretta sinergia con IBM consentirà ad AICTT di progettare e prototipare opportunamente il sistema RTA sperimentando, col sostegno di manager esperti in innovazione, soluzioni in grado di veicolare l’innovazione proposta dai talenti inespressi del mondo PMI attraverso il potere delle grandi aziende.

-Autostrade Tech S.p.A., Lauro S.p.A., Grimaldi Navigazione S.p.A.

Le tre importanti S.p.A. hanno avviato un processo di valutazione RTA grazie ad un accordo con AICTT che prevede lo svolgimento di tesi di laurea da parte di laureandi in Ingegneria Gestionale che, realizzando a pieno la mission della nostra associazione, avranno modo di attivare il trasferimento tecnologico tra le rispettive cattedre di afferenza e le realtà aziendali citate. In questo processo, AICTT farà da hub ed avrà modo di sperimentare ulteriormente le propria metodologia, testandone aspetti scientifici ed implementativi.

-CNR – IRAT (Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie)

Focalizzato sulle tematiche relative alle smart cities, l’IRAT ha colto nel sistema RTA una valenza molto importante: affinché un territorio possa essere davvero definito “smart” (intelligente), è importante che sia tale il suo sistema economico.

Pertanto AICTT, insieme all’IRAT, declinerà gli effetti dell’implementazione del sistema RTA sulla tematica smart cities

-DASA Raegister S.p.A.

Dasa Raegister S.p.A. è un’ente di certificazione che opera su tutto il territorio nazionale. La sinergia con questo organismo consente ad AICTT di gestire con elevata competenza ed esperienza tutto il processo di audit documentale e sul campo, nonchè la gestione nel tempo degli audit di sorveglianza per garanrtire il processo di miglioramento continuo della certificazione RTA.

-Associazione Per Formare

Per Formare è un’agenzia formativa costituita nel 1992, accreditata presso la Regione Lazio per attività di formazione superiore, formazione continua ed orientamento. Nell’ambito del progetto proposto, PerFormare realizzerà interventi formativi per le figure professionali accreditate AICTT e supporterà le funzioni di comunicazione e promozione dell’iniziativa a livello nazionale.