Autovalutazione

Autovalutazione

autovalutazione
È l’utilizzo più semplice che si può fare del modello RTA. L’azienda che intende utilizzare questa tipologia di attività valutativa può acquisire il Pacchetto RTA Pro (eventualmente rinnovabile), che comprende:

  1. un account per accedere alla piattaforma web;
  2. la consulenza e assistenza per la gestione del processo valutativo.

 

Vantaggi della valutazione
Un azienda può decidere di avviare la valutazione del RTA per avere una semplice fotografia “dinamica” delle proprie caratteristiche e per comprendere se la strategia di sviluppo dell’innovazione è corretta e in grado di generare valore. I dati che vengono restituiti dalla piattaforma consentono all’azienda di capire quali dimensioni sono presidiate in maniera appropriata e quali meno, gli indicatori ad esse associate forniscono un quadro analitico dettagliato ed esaustivo. In questo modo RTA facilita l’impresa nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza e una “misura” del proprio profilo di innovazione, anche attraverso la valorizzazione di informazioni di natura “qualitativa” e di asset intangibili basati sulla conoscenza;Questo tipo di valutazione può essere molto utile sia per le organizzazioni molto grandi, strutturate in divisioni o macro strutture, per avviare raffronti tra diverse aree e aprire processi di benchmarking interno, sia per organizzazioni di tipo PMI per avere una bussola di orientamento rispetto ai propri sforzi/investimenti in innovazione.

L’iter per effettuare la valutazione è il seguente:

  1. Preparazione: il consulente AICTT-RTA approfondisce la conoscenza degli obiettivi e dei processi chiave dell’azienda. Sulla base di queste informazioni calibra, all’interno della piattaforma web, la check list per la valutazione. Infine presenta il percorso alle diverse componenti dell’organizzazione coinvolte.
  2. Valutazione: il consulente intervista le funzioni aziendali idonee al fine di svolgere le verifiche oggettive e compila, secondo le indicazioni RTA, la check list. Una volta compilati i diversi item, il sistema restituirà un report con l’attribuzione per ciascuna complessiva della classe di merito e per quella delle singole dimensioni.
  3. Condivisione. I risultati sono raccolti in un report e condivisi nell’organizzazione secondo le strategie predisposte dalla committenza.

 

Valutazione RTA

Registra l’account – link a form di registrazione in area riservata per registrazione anagrafica azienda – FORM DA PRODURRE

Vai all’Autovalutazione – Calcola il tuo RTA– LINK a pagina area riservata della metodologia RTA – TESTO DA PRODURRE